venerdì 20 maggio 2011

Dieta giornaliera

Nei meandri della dieta che mi sono messa a fare s'è capito che si cucina tanto, si sporca tanto e si lava tanto.

Io generalmente mi occupo del cucinare e dello sporcare; per quanto riguarda il lavare in linea di massima se ne occupa l'omone.

La cosa difficile è ovviamente cercare di mangiare cose sempre diverse e, mi sembra logico, non sempre ci si riesce. Sia perché non hai tempo di cucinare a pranzo e cena (io lo posso fare dato che son disoccupata), sia perché non hai voglia.

In questi giorni ho tentato di variare un po' i menu senza riuscirci sempre ma alla fine ecco i miei risultati:

martedì 17/05
pranzo: pasta con salsa di pomodoro (la salsa è fatta usando le pentole di porcellana, pomodori sammarzano tagliati e messi lì praticamente a sfarsi aggiungendo solo sale e spezie); insalata di radicchio con bresaola e formaggio caprino fresco (divido a metà le quantità di formaggio e d'affettato che mi spetterebbero), condisco con olio e aceto balsamico.

Se ce la fate vi consiglio sapori forti (come appunto caprino e aceto balsamico) che riempiono la bocca e (forZe) saziano il cervello.

cena: misto verdure bollite con patate (niente pane) e fettine di carpaccio di manzo.

mercoledì 18/05
pranzo: idem come ieri che da brava casalingua ho pulito casa e non ho avuto tempo.

cena: prosciutto o bresaola, philadelphia light, fagiolini al vapore, carote in padella (cipolla sciolta in un pochino di brodo di dado vegetale, carote tagliate a rondelle fini e insaporite con erbe aromatiche) e pane.

giovedì 19/05
pranzo: risotto con radicchio (sarebbe bello far tostare il risotto nel burro ma io uso sempre un pochino di brodo per sciogliere la cipolla e far avviare il radicchio. Mi raccomando taaaaanto radicchio che ti piena l'occhio), insalata con finocchi, pomodori, caprino fresco (l'omone voleva provarlo che l'altro me l'ero mangiato quando non c'era) e fesa di tacchino.

cena: pasta con pomodoro (salsa finita ora a rifarla faccio passare un pochino sennò mi stufo), carne alla pizzaiola (io prendo il carpaccio perché fa massa) con la salsa fatta da me e pomodori freschi e zucchine trifolate.

Insomma si lavora parecchio e penso che se fossi stata al lavoro non so se l'avrei potuto fare e avrei risolto probabilmente con insalate composite e pane e con verdure cucinate dalla sera prima.

Le dosi degli alimenti sono tutte pesate fino all'ultimo grammo e l'olio è aggiunto solo a crudo (io ne ho 3 cucchiaini a pranzo e 2 a cena, l'omone ne ha sempre 4 che odio!).

Insomma, spero almeno di avervi dato qualche idea.

Per il resto, si continua.

I.

Nessun commento:

Posta un commento